DATI TECNICI
DESCRIZIONE
FIUMICELLO, ANTICO MULINO MENGOZZI
Esursione guidata Fiumicello e Mulino Mengozzi
Domenica 24 Aprile 2022
Se sentiamo il desiderio di camminare immersi in una rigogliosa foresta sentendo il suono dell’acqua che scorre lungo ricchi torrenti e di ammirare panorami che spaziano lungo vallate, cime e crinali, allora questa è l’escursione che vogliamo!
DESCRIZIONE
Sarà questa un’escursione dai colori primaverili altamente naturale che ci permetterà di camminare all’interno di foreste miste e faggete ammirando panorami che spaziano fin sulle vette del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il suono dell’acqua che scorre lungo i torrenti che attraversano questa parte del Parco ci accompagnerà per buona parte del nostro anello fino a raggiungere il Mulino Mengozzi, tutt’ora ben funzionante ed incastonato in un ambiente da favola.
Questo mulino, importante testimonianza della cultura montana, è un esempio perfetto dello stretto legame che univa l’uomo e la natura. Alcune testimonianze fanno risalire la sua presenza al 1544 con il nome di Mulino delle Tagliate di Sopra… un luogo tutto da conoscere ed amare!
Un’esperienza ricca di immagini che ci accompagneranno per lungo tempo e dove la mente viaggerà leggera facendoci conoscere antiche tradizioni sempre respirando aria pura immersi in una natura spesso incontaminata!
HIGHLIGHTS:
Mulino Mengozzi, Faggete, Acqua e Torrenti, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Piazzale Chiesa Santa Maria ad Nives
Via Fiumicello, 2, 47010 Premilcuore FC
43.936788, 11.749831 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi… consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.
Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.