DATI TECNICI
DESCRIZIONE
RITROVO
ore 9.30
Piazza Giacomo Matteotti
47863 Perticara, Province of Rimini
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e, in ogni caso, non si potrà attendere per più di 15 minuti.
In questa escursione in Romagna lungo la Valle del Marecchia, andremo a scoprire e conoscere il gigante addormentato, due monti completamente differenti ma uniti da milioni di anni che ricordano ciò che nell’antichità sembrava essere un gigante a guardia dell’Alta Valmarecchia. Questa coppia di monti, il Monte Pincio ed il Monte della Perticara, o Monte Aquilone, offrono un’esperienza geologica e panoramica unica lungo la Valmarecchia.
L’escursione (hike) parte da Perticara per raggiungere la cima del Monte omonimo attraverso alcuni sentieri tematici e antichi edifici oramai dismessi.
Una volta raggiunto il punto più alto ed ammirato il panorama, ridiscenderemo e cammineremo verso la cima del monte Pincio raggiungibile passando attraverso un antico castagneto e foreste miste.
Da qui ritorneremo verso Perticara attraverso nuovi sentieri non senza passare a visitare alcuni posti unici ed inaspettati, un vero trekking in Romagna.
A fine escursione, per chi lo vorrà, visiteremo un produttore locale di formaggio di fossa e salumi che ci offrirà l’opportunità di vedere l’antica fossa e grotta di arenaria dove i prodotti giungono a maturazione… ma anche di assaggiarli!!!
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, luce notturna, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona.
Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e soprattutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.
Languages Langue Idioma:
English, Française, Español
Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.