CIME GORGHE ED IDOLI – Giovedì 02 Giugno 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 14 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1657 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 653 mt

DESCRIZIONE

CIME GORGHI ED IDOLI
Escursione guidata Parco Nazionale Foreste Casentinesi

In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.

Giovedì 02 Giugno 2022
Magnifica escursione all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona camminando lungo antiche vie Etrusche di pellegrinaggio che percorrono affascinanti crinali per raggiungere le cime più alte del Parco, la sorgente del Fiume Arno e spettacolari luoghi dai nomi che ricordano antiche vicende.

DESCRIZIONE
Accompagnati dalle tante storie delle genti che frequentarono queste terre e da una natura spesso incontaminata e mutevole che ci avvolgerà durante tutta questa escursione ad anello, cammineremo all’interno di una delle zone maggiormente naturali del Parco attraversando continui cambi di ecosistemi che ci faranno comprendere l’alto valore, non solo naturale, di questi luoghi.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona custodisce al suo interno alcune delle zone maggiormente integrali d’Italia e d’Europa ed è stato da poco inserito nella Green List della IUCN (International Union for the Conservation of Nature), una sorta di Nobel delle aree protette che seleziona le migliori gestioni di tutto il pianeta.

Raggiungeremo punti panoramici unici e le vette più alte del Parco, Capo d’Arno, la Gorga Nera e la Conca della Ciliegeta, dal 1838 più nota come Lago degli Idoli ed altri rari esempi di ecosistemi altamente naturali dove sarà impossibile non incantarsi!!! …una giornata all’insegna dello “star bene” !!!

HIGHLIGHTS:
Lago degli Idoli, Gorga Nera, Monte Falco, Monte Falterona, Piancancelli.

Descrizione e prenotazione evento: CIME GORGHI ED IDOLI

Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking