DATI TECNICI
DESCRIZIONE
CASTELDELCI, LA CRESTA DEL DRAGO
Escursione guidata a Casteldelci Fragheto, la Cresta del Drago
25 Aprile Festa della Liberazione, ecco perché i nostri passi ci portano a Casteldelci e Fragheto.
Dal Borgo medievale di Casteldelci raggiungeremo Fragheto lungo antiche mulattiere, pascoli, sentieri e luoghi panoramici poco conosciuti come la Cresta del Drago.
Ammireremo questa parte altamente naturale della Valmarecchia, situata alle pendici del Monte Fumaiolo, per ricordare i tragici fatti che qui si svolsero nell’Aprile del 1944.
Durante il cammino saremo accompagnati da Andrea, storico del luogo e da Aldo, da sempre abitante di Fragheto!
RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
Martedì 25 Aprile 2023
Ore 09.30
CASTELDELCI
Piazza S. Nicolò, 2
47861 Casteldelci RN
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Eventuali altri punti di ritrovo, per condividere i mezzi, contattando la guida.
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
DESCRIZIONE
Escursione ad anello che inizia scoprendo il Borgo di Casteldelci con le sue ricche storie medievali ed i magnifici panorami sulla Valmarecchia fino a raggiungere Fragheto, luogo della memoria.
Lungo il cammino attraverseremo antiche marne e poderi e la magnifica formazione rocciosa della Cresta del Drago che apparirà all’improvviso, sorprendendoci!
In questa giornata speciale, camminando spesso su sentieri panoramici immersi nel verde più assoluto, ricorderemo le gesta dei tanti partigiani che operarono su queste montagne durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questi luoghi sono meta importante a ricordo dei fatti che qui si svolsero nell’Aprile 1944 quando tutta questa zona era a ridosso della Linea Gotica.
Fragheto, oggi borgo silenzioso che non vuole dimenticare il suo passato, è testimone della ferocia nazista che si abbatté con inaudita violenza sulla sua popolazione, era il 7 aprile del 1944.
HIGHLIGHTS:
Casteldelci, Fragheto, Cresta del Drago, Linea Gotica
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Quota partecipazione
***Escursione a contributo volontario a favore dei Musei della memoria di Casteldelci e Fragheto ed al mantenimento dei sentieri.
Vuoi partecipare?
Contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Guida
Marco Zambo Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.