CASTEL D’ALFERO E LA CAVA DI PIETRA –

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIA E+ (Escursione adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 806 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 356 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 573 mt

DESCRIZIONE

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Bar ristorante Lanzi
Via Don Francesco Babbini, 10
47028 Alfero FC
43.847093, 12.056819 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Escursione in Romagna ricca di scenari naturalistici immersi in una valle dell’Appennino Tosco Romagnolo dai colori invernali!
Cammineremo tra castagneti, boschi di faggi, cerri e abeti dove scorrono le fresche e limpide acque del Para e dell’Alferello con la sua cascata e perchè no!… nella cava di pietra!!!

Questi territori erano abitati già nel Neolitico, prima dagli Umbri, poi dagli Etruschi e dal III secolo a.C fecero parte dell’Impero Romano.
Alfero diventò infine un paese sul confine delle terre che appartenevano una volta al Granducato di Toscana ed allo Stato della Chiesa dove un cippo di confine ancora presente ne identifica la passata appartenenza.

Sasso Spaccato, un antico Ponte Romano, Riofreddo, Mazzi, il Rio Para, il borgo di Castel d’Alfero e poi via verso le Cave di Pietra… ci vediamo presto!!!

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati per escursione in media montagna, guanti, copricapo, scaldacollo, un bicchiere ed un telo perchè “non si sa mai!!!”… bastoncini da trekking, macchina fotografica, luce notturna e cambio completo in auto sono consigliati.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking