DATI TECNICI
DESCRIZIONE
CAMALDOLI E LE FORESTE DEL BRAMITO DEL CERVO
Un evento annuale che tutti attendono all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e noi ci saremo!
Eccoci giunti al gran finale di questa calda estate…e per farlo abbiamo pensato a qualcosa di grande, di maestoso, di rombante…cosa c’è di meglio che omaggiare la fine di una stagione con l’inizio di un’altra???
Diamo così il benvenuto alla stagione del bramito!
Ebbene questo mese vi proponiamo un weekend comprensivo di 3 escursioni di cui una facoltativa, una diurna ed una notturna per sentire e magari scorgere il maestoso cervo in amore, una visita guidata ai luoghi più d’interesse…più un’ultima escursione nella giornata di Domenica fin sulla cima del Monte Penna per chi lo vorrà!!!
Che aspettate allora, chiedeteci maggiori informazioni…e ricordate che il periodo del bramito dei cervi è solo per un tempo limitato!
Un weekend riservato e dedicato a pochi partecipanti per meglio apprezzare le Foreste di Camaldoli, luogo unico e magico che ci permetterà di ascoltare, se natura vorrà, il bramito del cervo, suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi che a volte può trasformarsi in una vera e propria battaglia per la supremazia.
Alloggeremo in appartamenti condivisi presso strutture convenzionate, nei pressi di Camaldoli, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona.
Dai nostri alloggi, immersi in luoghi altamente protetti, partiremo per facili escursioni diurne e notturne alla scoperta delle foreste intorno a noi.
Chi lo desidera potrà provare l’esperienza di dormire nel suo sacco a pelo all’aperto ammirando le stelle, naturalmente sempre assistito dalle nostre guide, meteo permettendo ovviamente.
Nei paesi vicini vi sono bar/alimentari che mettono in vendita ottimi prodotti locali dove potremo acquistare, volendo, ciò che ci serve.
___INFO E COSTI_________________________________________
SINGOLE ESCURSIONI
Possibilità di prenotare le singole escursioni al costo di Euro 18,00 a persona per escursione.
LA QUOTA COMPRENDE
-Servizio di Accompagnamento Turistico ed Escursionistico di due guide in esclusiva per i due giorni
-La presenza in loco 24/24 di una Guida Ambientale Escursionistica ed una Guida Ambientale Escursionistica ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurati.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Pranzi al sacco, colazioni e bevande.
Eventuali spostamenti con mezzi privati.
Tutto ciò non espressamente indicato.
PROGRAMMA
Le escursioni si svolgeranno nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona e, più specificatamente, all’interno della Foresta di Camaldoli.
SABATO escursione diurna, notturna, cena con grigliata e vino.
DOMENICA visita Eremo e Monastero di Camaldoli, Castagno Miraglia e terza breve escursione per chi lo desidera.
Arrivo a Serravalle, Camaldoli, in mattinata e ci prepareremo per una facile avventura escursionistica nel cuore delle Foreste Sacre.
Rientreremo nel tardo pomeriggio e dopo esserci riposati e cambiati, ci gusteremo la nostra meritata cena alla griglia a base di prodotti tipici Casentinesi…e qui, già dal tramonto, potremo udire il maestoso verso dei cervi in amore, il bramito!
Calate le tenebre e muniti di torce frontali, effettueremo una seconda escursione in notturna avendo la possibilità di godere il bosco nella magia della notte e perché no, di vedere anche i suoi abitanti schivi e silenziosi durante il giorno!
L’indomani mattina, dopo colazione, ci sposteremo per visitare l’Eremo di Camaldoli, il plurisecolare Castagno Miraglia e l’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi dove sarà possibile acquistare i famosi prodotti dei frati creati ancora come secoli fa.
Fine esperienza nel primo pomeriggio mentre… per chi lo vorrà, un’ultima breve escursione ci permetterà di salire fin sulla cima del Monte Penna per concludere in modo eccellente questa due giorni!
RITROVO PARTECIPANTI
ORE 9.30 Sabato
SP68, 27-23
52010 Serravalle AR
43.776814, 11.838941 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Si consiglia di presentarsi con anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere più di 15 minuti.
NOTE
In caso di maltempo saranno effettuate visite guidate a borghi, luoghi e/o santuari caratteristici di questa parte della Toscana, spostamenti con mezzi propri.
REGOLAMENTO
La partecipazione alle singole escursioni prevede la lettura, accettazione e firma del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile all’indirizzo regolamento anche in base alle direttive COVID-19.
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, i percorsi escursionistici potranno subire variazioni di orario e luoghi anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
PER INFO E PRENOTAZIONI
contattando le guide
Marco Zambo Zambelli cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
Stefano Severi cell/WhatsApp 0039 393 5095 633
Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE ed Accompagnatore Turistico