DATI TECNICI
DESCRIZIONE
Domenica 01 Maggio 2022
RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Parcheggio per Ponte della Brusia
47010 Bocconi, FC
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e, in ogni caso, non si potrà attendere per più di 15 minuti.
Partendo da Bocconi e dalla Cascata della Brusia, una delle cascate più affascinanti dell’Appennino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona offre spettacolari e continui panorami per raggiungere il Monte Mandria.
Il suono del torrente Montone, il torrente che proviene da San Benedetto in Alpe, ci accompagnerà per buona parte del cammino lungo sentieri.
In questa valle ruderi ed antichi poderi raccontano la vita laboriosa e contadina delle persone che abitavano questi luoghi.
Non mancheranno tracce dell’ultima guerra mondiale, che qui aveva uno dei punti di osservazione migliori lungo la famosa Linea Gotica.
La Linea Gotica (in tedesco Gotenstellung, in inglese Gothic Line) fu una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall’Esercito tedesco nell’Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d’Italia, nella seconda guerra mondiale.
Spazi aperti, panorami infiniti, natura primaverile che sta esplodendo nei suoi più magnifici colori, ecco cosa ci aspetta!!!
Highlight
Cascate e Ponte della Brusia, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona, Monte Mandria, Bastia, Bocconi
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto sempre consigliati.
Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.
Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.