DATI TECNICI
DESCRIZIONE
80° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE DI RIMINI
Esursione guidata in collaborazione con il gruppo di Attività di Accompagnamento Solidale in Escursionismo Adattato e Montagna Terapia del Club Alpino Italiano sezione di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini
Domenica 22 Settembre 2024
Un facile percorso ad anello, sentiero CAI029 e 029a ci porterà a conoscere Covignano, luogo della Battaglia di San Fortunato per la liberazione di Rimini.
Possibilità, previa richiesta di accompagnamento, di persona con difficoltà motorie con speciali carrozzine da fuori strada Joelette – CAI Rimini
PROGRAMMA
08.30 Ritrovo ed inizio manifestazione
08.45 Saluti delle autorità
09.00 Partenza Escursione
DESCRIZIONE
Percorreremo inizialmente il sentiero CAI 029 e la Via Crucis di Covignano, una delle più antiche del mondo, per salire al Santuario Santa Maria delle Grazie e da qui verso la Fonte della Galvanina.
Raggiunto il sentiero CAI 029A vedremo dove il 19 settembre 1944 ebbe luogo la Battaglia di San Fortunato, battaglia che diede il via alla liberazione di Rimini.
Proseguendo sul sentiero CAI 029 ci attende ora la visita guidata di Villa Belvedere, sede del comando tedesco della Wehmacht, che ci indicherà la strada di ritorno verso Piazzale Ruffi, il Santuario Santa Maria delle Grazie e la Via Crucis.
Direttore Escursione Luca Mondaini, Vice Direttore ASE Giovanni Fabbro
HIGHLIGHTS:
Via Crucis Covignano, Santuario Santa Maria delle Grazie, Villa Belvedere, Abbazia di Scolca, Chiesa di San Fortunato.
RITROVO
Domenica 22 Settembre 2024
Ore 08.15
Piazzale antistante Via Crucis (ex Piazzale del Cocomeraio) Via Covignano
Via Covignano, 216
47923 Rimini RN
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
-Eventuale parcheggio auto presso il Santuario Santa Maria delle Grazie, Via delle Grazie 10, appena sopra il punto di partenza dell’escursione.-
Equipaggiamento
Snacks a piacere, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, copricapo… consigliati bastoncini da trekking.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Quota partecipazione
Gratuita previa registrazione.
Partecipa!
Contatta la guida per ulteriori info o richieste…
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Guide
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Melissa Mussoni
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente assicurata ed iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER939)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.