DOVREI USARE I BASTONCINI DA TREKKING?…PARTE DUE

USARE I BASTONCINI DURANTE UN TREKKING IN ROMAGNA…FA BENE?

Come abbiamo visto è quasi sempre positivo usare i bastoncini da trekking durante un escursione in Emilia Romagna, Toscana, Marche od in Italia, ma come tutte le cose e tutte le attrezzature da escursionismo, vi sono anche delle controindicazioni.

COME USARLI AL MEGLIO EVITANDO PERICOLI

Tutte le volte che ci servono le mani libere, ad esempio quando il terreno diventa impegnativo e dobbiamo usare un albero, una corda oppure afferrare una roccia per appoggiarci e progredire affrontando brevi tratti di un sentiero attrezzato od una arrampicata, i bastoncini non saranno utili anzi, possono diventare un ingombro ed anche un pericolo.
Ecco perché tutte le volte che pensiamo di non usarli non dobbiamo mai tenerli in mano pensando che il passaggio sarà facile oppure lasciarli allungati ed appesi allo zaino perché “tanto li riuso subito!” I bastoncini, se non utilizzati, vanno sempre richiusi e sempre ben fissati allo zaino onde evitare che ci ostacolino e che magari siano causa di infortunio nostro o di chi ci sta vicino.

ATTENZIONE AI VOSTRI COMPAGNI

Pensiamo inoltre al fatto che i bastoncini sono sempre pericolosi, hanno delle punte! Quando li impugniamo usiamoli solamente con le punte rivolte verso il terreno e mai in avanti o verso il retro, ricordiamocelo e la nostra compagnia sarà più gradevole agli altri partecipanti.