COS’È IL TREKKING? COME SI INIZIA A FARE ESCURSIONISMO?

ALLA SCOPERTA DEL TREKKING
Precedentemente abbiamo visto come identificare un trekking, un hike ed una escursione. Vediamo ora come avvicinarci a queste magnifiche ed entusiasmanti attività.

Come prima cosa ricordiamoci bene che camminare, in compagnia o da soli, dovrà essere innanzitutto un momento durante il quale dedichiamo tempo a noi stessi quindi sarà importante iniziare il cammino senza avere impegni inderogabili guardando l’orologio ogni due per uno e senza pensare a cosa farò dopo!

MA PERCHÉ?
Durante un cammino in natura capita spesso infatti, di avere occasioni uniche da inseguire che magari ci fanno cambiare obbiettivo oppure, per dirne un’altra, il meteo a volte bizzarro che potrebbe mettersi di mezzo ed allungare od accorciare i tempi di percorrenza. La natura si evolve continuamente e tutto cambia intorno a noi, a volte anche semplicemente dopo un battito di ciglia. Ecco perché, soprattutto se siamo liberi da pensieri e magari insieme a persone che condividono le nostre stesse passioni ed emozioni, nulla è certo quando si inizia un cammino… questo è il bello!

BENE, INIZIAMO QUESTA MAGNIFICA ESPERIENZA!
Un errore molto comune di chi si approccia ai cammini, è quello di correre in un negozio specializzato e comperare di tutto. Per iniziare non serve granché, un buon paio di scarpe ed uno zaino direi che sono sufficienti poi, se proprio vogliamo, un primo strato di indumenti tecnici saranno altrettanto utili. Iniziamo con poche cose che potremo comunque usare anche in altri momenti poi, se l’attività ci appassiona, cerchiamo di capire meglio il nostro corpo e di cosa abbiamo veramente necessità.

FANTASTICO…GETTIAMOCI NEL FANGO!!!
Una volta deciso di sporcarci gli scarponi, i tempi saranno maturi per scegliere il tipo di escursione più congeniale iniziando certamente con qualcosa di poco complicato in attesa di capire se il tutto mi appassiona…

Piccoli suggerimenti una volta in cammino:
Riporta a casa tutto quello che ti avevi con te quando sei partito, compresa la tua salute.
Se ti apparti in natura per un urgenza, allontanati il più possibile da corsi d’acqua e sentieri, scava una bella buca dove depositare il tutto e, se magari non puoi scavare, usa delle pietre per coprire il misfatto lasciando meno tracce possibili… ti assicuro che ti sentirai meglio e certamente migliore!
Rispetta ed ama la natura, lei farà altrettanto con te.

Alcune escursioni per iniziare …a volersi bene:
#YOGATREK IL CARPEGNA CAMMINANDO AL CHIAR DI LUNA
LE LUCI DEL TRAMONTO SUI SASSI SIMONE E SIMONCELLO…E LA NOTTE!!!
IL CARPEGNA E LA FAGGETA CENTENARIA DEGLI AVIATORI

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE