COME IDRATARSI DURANTE UN’ESCURSIONE, UN TREKKING, UN CAMMINO

IDRATARSI DURANTE UN TREKKING IN EMILIA ROMAGNA ITALIA

È sempre bello camminare in natura sapendo che arriverai in un luogo da mozzafiato ma spesso capita di essere talmente impegnati nello stare attenti a dove mettere i piedi e a guardarci attorno che neanche pensiamo ad idratarci, e questo non è bene!
Come ben sappiamo il nostro corpo è formato prevalentemente da acqua e questo perché i vari liquidi al suo interno trasmettono continuamente informazioni e riforniscono la macchina che ci tiene in vita.

LA REGOLA DEL TRE

In natura, per identificare le priorità, vige da sempre la regola del tre:
3 minuti senza aria
3 ore senza riparo (in situazioni di emergenza)
3 giorni senza acqua
3 settimane senza cibo.
Come possiamo vedere l’acqua è quindi determinante per la nostra sopravvivenza, ma questo l’avevamo capito sin da piccoli!
Alcune domande però sorgono spontanee, sappiamo capire quando il nostro corpo ha necessità di acqua? Siamo in grado di mantenere un buon livello di idratazione durante un’escursione, un trekking?
Emilia Romagna Toscana Italia

MANTENERSI IDRATATI

Vi sono diversi fattori che influenzano la quantità di acqua necessaria a mantenere una buona idratazione durante un’escursione, tra i principali troviamo la temperatura esterna, l’altitudine, l’umidità dell’aria ed il vento.
Per esempio in alta quota il consumo idrico quadruplica mentre, attraversando terreni innevati, raddoppia… e chi l’avrebbe mai detto!!!
Pensiamo ora a quanto liquido potremmo disperdere attraversando praterie innevate di alta montagna in una giornata assolata dove, a causa dell’aria fresca, neanche sentiamo la necessità di bere.

QUANDO E QUANTO IDRATARSI?

QUANDO Essere ben idratati già prima di iniziare un hike, bere ad intervalli regolari e bere ben prima di aver sete quindi, ricordarci di bere!
QUANTO La quantità necessaria a compensare le varie perdite di liquidi del nostro corpo, sia questo il sudore oppure quella che rilasciamo, appartati, dietro un albero! Ricordiamoci inoltre che il sudore rilascia per la maggior parte acqua e che, per reintegrare i sali, sarà sufficiente un integratore o, la maggior parte delle volte, una buona cena.

INTEGRATORI

Una parola va spesa anche per le vitamine. La C, la E e la B, oltre all’acido alfa-lipoico che sembra aiutare a combattere lo stress ossidativo, sono le sostanze più importanti da assumere nel caso in cui dovessimo affrontare cammini di più giorni od un trekking escursione impegnativa in Romagna.

ALCUNI TREKKING IN TOSCANA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
LA RUPE DELLA VERNA ED IL MONTE CARPANO
LA FORESTA DELLA LAMA DA FOSSO FANGACCI