ABBIGLIAMENTO PER UN TREKKING… MI VESTO A CIPOLLA?

COME MI VESTO PER UN TREKKING ESCURSIONE IN ROMAGNA, TOSCANA O IN ITALIA?

Siamo talmente abituati a vivere in ambienti cittadini, tanto da non farci più caso che, alcune volte, un’escursione in ambienti naturali ci appare come una semplice passeggiata. Prendiamo ad esempio in esame come ci vestiamo girando per uffici, locali o quando usciamo la sera per vederci con gli amici e noteremo che, a seconda della stagione, l’abbigliamento non varia poi così tanto. Il motivo di questa scelta è molto semplice, la maggior parte della nostra vita trascorre oramai in ambienti al riparo da intemperie, molte volte addirittura in luoghi oltremisura climatizzati.
E’ facile ora comprendere che, nella “modernità”, la nostra termoregolazione è quasi esclusivamente condizionata da interventi tecnologici mentre, in natura, l’abbigliamento sarà l’unica cosa che potrà aiutarci.

VESTIRSI A CIPOLLA

Sicuramente, alcune volte anche dai nostri nonni, avremo sentito pronunciare la famosa frase, “vestiti a cipolla che è meglio!” e non c’è niente di più esatto per un’escursione in natura. Potrà capitare infatti, durante un’escursione o trekking in Romagna, di passare da un punto assolato dove la temperatura è elevata ad un altro, magari lungo un canalone, dove il sole non batte mai. In questa ed altre situazione, a distanza di pochi metri, potremmo riscontrare uno sbalzo termico anche di dieci/venti gradi ed è proprio qui che si renderà necessario un adattamento veloce ad un comfort migliore per gustarci appieno l’escursione.

SCEGLIERE I GIUSTI TEMPI

Certamente il “vestirci a cipolla” comporta una nostra disponibilità a svestirci e rivestirci abbastanza spesso durante un hike o trekking in Emilia Romagna. Sappiamo benissimo che non è il massimo del divertimento fermarsi, togliersi lo zaino, appoggiarlo, aprirlo, estrarre o prendere l’indumento giusto, cambiarsi, rimettere lo zaino in spalla e ripartire. In più, quando si è in gruppo e magari non conosciamo neanche bene i partecipanti, ci sentiremo probabilmente in imbarazzo nello costringere tutti a fermarsi per effettuare queste operazioni quindi, ben prima di agire, ci ritroveremo sudati fradici oppure inizieremo a battere i denti dal freddo. Da queste ultime considerazioni capiamo bene che il solo “vestirsi a cipolla” non basta per gustarsi un’escursione, dovremo infatti pensare bene cosa indossare prima di partire cercando di vestirci nel miglior modo possibile in base alle caratteristiche meteo che incontreremo ed al tipo di sforzo che affronteremo.

QUINDI?…COME CI VESTIAMO?

Il modo migliore di vestirci sarà dunque a strati, normalmente quattro, questo perché non tutti amano indossare solamente abbigliamento tecnico, anche se consigliato.
Nel prossimo blog parleremo di questi quattro strati e di come il solo “saper scegliere” possa aumentare, di non poco, il piacere di una escursione in Romagna, Toscana e dovunque.

ALCUNI TREKKING/HIKE OD ESCURSIONI IN ROMAGNA DOVE “LA CIPOLLA” DA IL SUO MEGLIO!!!
INSEGUENDO L’AQUILA, ALLA SCOPERTA DEL FUMAIOLO
LA GIOGANA, DAL PASSO DELLA CALLA A CAMALDOLI
GLI ABETI DI CAMPIGNA ED I FAGGI DEL MONTE FALCO

Sunto tratto dal libro “Corso Base di Escursionismo” di Marco Fazion Monte Meru Editrice