DOVREI USARE I BASTONCINI DA TREKKING?…PARTE UNO

USARE I BASTONCINI DURANTE UN TREKKING…FA BENE ED E’ UTILE?

Pensare di usare i bastoncini da escursionismo durante una normale escursione in Emilia Romagna, Toscana, Marche od in Italia, è già un piccolo passo nel comprenderne l’utilità. In questi due blog illustreremo il perché è sempre positivo usarli e quando usarli.

PERCHÉ USARLI

*In natura la camminata dei quadrupedi, rispetto ai bipedi tipo l’uomo, è molto più stabile. Questo perché, distribuendo il peso corporeo su quattro punti, si ottiene un migliore equilibrio. Ne sono esempio lampante i vari ungulati tipo stambecchi, cervi, daini, camosci, ecc. che su terreni scoscesi riescono a muoversi agilmente.
Nel caso di noi umani, gli effetti positivi si accentuano sopratutto quando si deve guadare un torrente oppure quando si percorrono sentieri in discesa e/o terreni sconnessi. Un appoggio non troppo corretto di un piede può sempre essere corretto spostando il peso sul bastoncino dello stesso lato.

*Si riduce la fatica e si riescono a percorrere agevolmente distanze e dislivelli impegnativi. Questo perché il nostro peso si distribuisce anche sulle braccia diminuendo il carico al quale la nostra spina dorsale e le gambe sono sottoposte.

*Mentre camminiamo usando i bastoncini, il movimento delle braccia ci permette di aprire maggiormente la cassa toracica e quindi effettuare una migliore respirazione.

*Usando i bastoncini durante la pratica escursionistica andremo a sollecitare anche la muscolatura della parte alta del nostro corpo mentre, non usandoli, useremo solamente la parte bassa. Risulterà quindi evidente una migliore prestazione fisica migliorando anche l’aspetto del fitness.

*Con l’uso dei bastoncini da trekking avremo una migliore postura durante la camminata e tutto il nostro corpo ci ringrazierà permettendoci di percorrere lunghe distanze senza troppi problemi.

*Il bastoncino potrebbe venire in nostro aiuto in diverse situazioni durante un’escursione in Romagna, per esempio come asta/palo nel caso montassimo una tenda utilizzando un tarp, come stecca per un arto fratturato od infortunato, per farci largo tra la vegetazione oppure per rimanere a distanza di animali selvatici incontrati.

ESCURSIONI DOVE USARE I BASTONCINI DA TREKKING… MA IN FONDO E’ SEMPRE MEGLIO USARLI!

Escursioni in Romagna dove provare i bastoncini da trekking
LA NOSTRA STORIA, I MONTI TAUSANI E LA PIEVE DI SANT’IGNE
MONTE FALCO E CAMPIGNA TRA FAGGI ED ABETI