ALBERI CENTENARI E FOLIAGE NEL PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI

ESCURSIONE IN ROMAGNA AMMIRANDO IL FOLIAGE DEL PNFC

All’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona gli alberi centenari sono spesso il risultato dell’evoluzione del paesaggio ed una grande fonte dati oltre a consentirci di comprendere la storia di questi luoghi.
Durante un trekking nella parte della Romagna o Toscana del PNFC, incontreremo boschi di faggio, abetine secolari, boschi di acero montano o misti che durante il periodo autunnale creano fantastici giochi di colore, il cosiddetto “foliage”. Nei boschi misti della fascia montana incontreremo anche ornielli, tigli, olmi e frassini oltre ad alcuni agrifogli e tassi mentre, nella fascia submontana più in basso, Carpino, querce, castagni e pino nero in alcune aree.

TREKKING IN ROMAGNA ALLA SCOPERTA DELLA FLORA NEL PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI

Negli alberi, una delle caratteristiche principali che possiamo osservare durante un’escursione guidata nel Parco delle Foreste Casentinesi ed in altre zone di pregio naturalistico, è quella definita “habitat”, cioè la caratteristica di poter essere indispensabile per molte specie a loro legate. In pratica possono offrire rifugio e cibo ad animali ed insetti, aracnidi ed a molte altre specie che a loro volta diventano cibo per anfibi, mammiferi ed uccelli. L’albero, inoltre, aumenta la fertilità del terreno che spesso diventa luogo di crescita per funghi, licheni o muffe aumentano la biodiversità dell’ecosistema.
Gli alberi monumentali
In Italia vi sono ben 2.407 alberi monumentali dei quali 106 in Emilia Romagna, 78 in Toscana e 123 nelle Marche (MIPAAF 19/04/2019)

#ZAMBOTREKKING

In una colorata ed autunnale escursione a Campigna sarà possibile osservare diversi alberi secolari e riconoscere le varie piante ed arbusti che ci fanno compagnia lungo i sentieri.
TREKKING I SECOLARI DI CAMPIGNA E LA SUA FORESTA, IMPARIAMO A CONOSCERE LA NATURA